Angelo Moriondo - l'italiano che ha inventato la prima macchina da caffè - Koffea Palermo
Se adesso beviamo il caffè espresso è proprio grazie ad un Italiano: Angelo Moriondo.
Inventore e imprenditore torinese il 16 maggio 1884 brevettò la sua grandissima invenzione per poi presentarla all'Expo di Torino dello stesso anno.
UNA FAMIGLIA DI IMPRENDITORI. Il padre aveva fondato una fabbrica di cioccolato (Moriondo e Gariglio) insieme a un cugino, mentre un suo antenato, secoli prima, aveva ottenuto dai Savoia la licenza per produrre il vermouth, vino aromatizzato con assenzio e altre erbe. Diciamo che l'innovazione faceva parte del suo DNA.
LA PRESENTAZIONE DELLA MACCHINA ALL'EXPO. Dopo aver acquistato un BAR in via Roma a Torino, nel 1884 presentò all'esposizione generale, la macchina che avrebbe permesso ai sui clienti di poter bere un caffè in modo instantaneo, espresso. Si trattava di una macchina a vapore dotata di una caldaia in rame a forma di campana che spingeva l'acqua riscaldata attraverso un letto di fondi di caffè, e di una seconda caldaia che produceva vapore per completare l'infusione.
IL PREMIO. I visitatori dell'Expo, incuriositi da quella bizzarra macchina, accorsero per degustare il caffè apprezzandone l'utilità: 300 tazze di in un'ora o anche 10 in una volta sola. Moriondo fu premiato con una medaglia di bronzo, otteneno il brevetto per una nuova macchina a vapore per la preparazione economica e istantanea di una bevanda a base di caffè, metodo 'A. Moriondo' e continuò a migliorare la sua invenzione negli anni successivi.
GRAZIE ANGELO!