Benessere: caffè al cacao, la ricetta della concentrazione - Koffea Palermo
Caffè al cacao: la bevanda della concentrazione, aumenta il livello di produttività, di concentrazione e la prontezza dei riflessi. Lo conferma uno studio dell’Università di Clarkson insieme a un team di ricercatori dell‘Università della Georgia, che hanno dimostrato come bere caffè al cacao faccia bene sia per le nostre capacità cognitive che per l'umore.
Ideale per gli studenti e per chiunque debba concentrarsi per portare a termine degli obiettivi! Quindi ben vengano le pause a base di mocaccini o caffè mocha.
Il binomio perfetto che azzera gli effetti collaterali della caffeina.
Proprio così... infatti la caffeina fa recuperare le energie riducendo la stanchezza, ma se assunta in quantità elevate, può provocare anche stati d’ansia, agitazione, palpitazioni e difficoltà ad addormentarsi. Il cioccolato invece, soprattutto quello fondente, funziona da antiossidante, antidepressivo ed energizzante.
Aumentando l’afflusso di sangue alle aree cerebrali, aiuta così ad allontanare l’ansia, la stanchezza e i cali di energia, con il risultato finale di un aumento della concentrazione e dell’attenzione. In più, preserva anche la memoria e rallenta gli effetti dell’invecchiamento, impattando anche nei casi di privazione del sonno.
Non sei in ufficio e hai bisogno di una carica in più? Ecco la ricetta per prepararlo in casa:
Ingredienti: latte, cioccolata, caffè e zucchero. Lavora il tutto con la frusta fino a raggiungere una consistenza schiumosa. Da servire freddo oppure caldo con l’aggiunta di panna sopra, creando così la tipica bevanda milanese tanto in voga nella prima metà dell’800: il barbajada.