Il caffè freddo e granita di caffè - ricetta facile e veloce - Koffea Palermo
Questi giorni di afa inaspettata, ci hanno fatto venir meno la voglio di un caffè caldo e molto di più il desiderio di bevande fresche!
Hai già messo la bottiglietta in freezer con il tuo caffè preferito?
Il caffè freddo d’estate è un rituale immancabile, soprattutto per noi del sud. Le nostre nonne lo hanno sempre preparato e tenuto pronto proprio in bottigliette di vetro (quelle della schweppes tonica, ricordate?), già zuccherato e pronto da gustare durante la giornata, o da offrire dopo l'imprescindibile pasto della domenicale. Scommetto che ti abbiamo fatto fare un nostalgico viaggio nel tempo!
In realtà la paternità del caffè freddo è spagnola, ma la troviamo in Italia e precisamente nel Salento già agli inizi del XVII secolo, chiamato il “caffè con ghiaccio”.
E' facile da prepare, è pratico per gustarlo all’istante con il ghiaccio o anche in un secondo momento. L’ingrediente principale è ovviamente il caffè, che deve essere di ottima qualità per esaltare l’aroma originario, come appena tostato. Per questo puoi usare una delle nostre miscele indistintamente (Trinacria, Trinacria Gold, Brasilia o Deka).
Per fare qualcosa di più sfizioso, da offrire agli amici per combattere la canicola estiva, vogliamo proporti la GRANITA al caffè.
Vediamo insieme cosa ci serve:
PREPARAZIONE:
1. Prepara mezzo litro di caffè.
2. Fai scaldare mezzo litro d'acqua e sciogli dentro dello zucchero.
3. Aggiungi il caffè all'acqua zuccherata e fate raffreddare per bene.
Metti tutto il liquido in una boule e mettete in freezer per un'ora e mezza. Tiratela fuori e con una frusta rompete i primi cristalli di ghiaccio che si saranno formati.
Da questo momento, devi continuare a tirare fuori il composto ogni 40 minuti e mescolarlo rompendo il ghiaccio che si forma.
Facendo così otterrai una granita della consistenza perfetta.
Quando finirai di mescolarla e diventerà apparentemente un grosso blocco di ghiaccio al caffè, non demoralizzarti; basterà lasciarla 2 minuti all'aperto e poi grattarla con un cucchiaio e verrà perfetta!
Servila in un bicchiere trasparente, con della panna montata di sopra!