MENU ×
Caffè lungo, caffè corto o semplicemente un caffè fatto bene?

Caffè lungo, caffè corto o semplicemente un caffè fatto bene?

Bene amico mio e tu da buon intenditore, come ti piace il caffè? Lungo o corto?

Adesso ti dirò qualcosa che forse ti stupirà o che forse ti farà capire quanto disinformazione c'è in giro sul mondo del caffè cominciando proprio dal barista.

La cosa ancora più grave è che quando chiediamo un caffè al bar è proprio il barista a fare la domanda più stupida:- Come lo preferisce lungo o corto ?

Ebbene si, non esiste il caffè lungo o corto ma esiste il caffè espresso fatto bene, punto!

 

Ti voglio svelare il segreto per un' estrazione perfetta. Premesso che il concetto è molto più complesso di quanto sembra me ho in mente di fare un articolo come estrarre un caffè perfetto!

Ma adesso andiamo alla parte finale… quando il barista prepara un caffè espresso, devi sapere che il tempo di estrazione di un caffè è di 25/30 secondi, con una pressione di 9 bar e con una temperatura costante di 90°.

Attenzione ai difetti facilmente percepibili!

Se il caffè sarà sotto-estratto, il caffè scenderà velocemente, la crema sarà insufficiente e il colore sarà molto chiaro, il caffè sarà senza corpo e si noteranno le bollicine in superficie.

Il tempo di estrazione sarà sicuramente sotto i 20 secondi.

Questo accade spesso quando la macinatura è troppo grossa.

 

Se il caffè sarà sovra-estratto, il caffè scenderà lentamente, la crema sarà troppo scura, sarà eccessivamente corposo e si percepirà un amaro non bilanciato e molto fastidioso.

Questo accade spesso quando la macinatura è troppo fine.

Il tempo di estrazione sarà oltre i 30 secondi.

 

Ma allora come bisogna farlo questo caffè?

Bene ti scrivo una procedura semplice che è la base che dovrebbe seguire ogni barista in qualsiasi bar dove andrai a prendere un caffè.

Ti basta osservare questi piccoli segreti mentre attendi che il barista ti prepara il caffè:

 

7,5 grammi di caffè ben macinato e pressato nel braccetto

Temperatura della macchina da caffè a 90°

25 secondi di erogazione

25 ml di caffè in tazza riscaldata

Colore omogeneo

Crema ben visibile

 

Queste sono le basi per prepararti all’assaggio di un buon caffè ma se vuoi veramente diventare un esperto ti consiglio di scaricare la guida all’assaggio per acquisire le competenze che ti permetteranno di essere certo di bere un buon caffè ovunque andrai.