Caffè: una tazzina prima di allenarsi aiuta con le performance sportive? - Koffea Palermo
Hai presente quando passi una notte in bianco o quando ti viene quell’abbiocco pomeridiano dopo pranzo?
Scommetto proprio di sì... e rilancio dicendoti che la prima cosa a cui pensi subito è “ho bisogno di un caffè”. Ho indovinato?
Sai perchè ne senti il bisogno? Perchè il caffè puo' essere considerato un energizzante naturale, grazie al suo ingrediente, non proprio segretissimo, che è la caffeina...
Ma vediamo insieme come funziona e quali sono gli effetti del caffè sul nostro organismo.
Le proprietà benefiche della caffeina
La caffeina stimola il sistema nervoso e fa aumentare la produzione di noradrenalina nel cervello dando una spinta alle nostre azioni quotidiane. I suoi effetti massimi vengono raggiunti 30 minuti dopo averlo bevuto.
La caffeina dilata i bronchi e ci fa respirare meglio e agisce anche come diuretico perché incrementa il flusso sanguigno nei reni (ecco perché si va più spesso in bagno dopo il caffè).
La caffeina, gli acidi, i tannini e l’amaro del caffè stimolano anche la peristalsi (contrazioni dei muscoli intestinali che causano l'evacuazione). Se consumato a stomaco vuoto, può risvegliare gli intestini pigri.
Il caffè è ricco di antiossidanti e per questo rinforza il sistema immunitario.
Dopo aver bevuto un caffè, la temperatura corporea sale perché la caffeina favorisce la termogenesi, che a sua volta velocizza il metabolismo facendo bruciare più calorie.
Secondo alcuni studi, la caffeina ha anche un effetto antinfiammatorio ed è usato in alcuni medicinali (come quelli per curare l’emicrania).
Se sei uno sportivo, tutte queste proprietà sono utili e concorrono al tuo benessere psicofisico prima di un allenamento o di una gara.
Infatti il Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism ha rivelato gli effetti del consumo di caffè prima di un allenamento di resistenza (corsa o ciclismo): in 5 casi su 9 sono stati identificati dei miglioramenti notevoli.
La caffeina inoltre, pare riduca la percezione della fatica e favorisca la respirazione, per le motivazioni elencate nel punto 2. Il caffè può quindi davvero migliorare le performance ma non c’è nessuna prova che abbia un effetto positivo sul miglioramento della forza muscolare.
Per i nostri clienti sportivi dunque, consiglio il nostro Trinacria!
Il caffè forte e cremoso con più caffeina. Una tazzina 30 minuti prima di andare a correre, fare un workout o nuotare è sufficiente per donare quella spinta in più al nostro organismo!
Piccolo consiglio: ricoda di non prenderlo a stomaco vuoto altrimenti l'unica corsa che farai potrebbe essere quella verso il bagno di casa!