
Dolci Natalizi - Tiramisu' con il pandoro - Koffea Palermo
Ne riceveremo talmenti tanti che non sapremo più dove metterli!!
Proprio per questo ci è venuta in mente questa idea, perchè volevamo proporvi un dolce natalizio che potesse sfruttare la bontà del nostro caffè, utilizzando materie prime facilmente reperibili in casa. Un classico della pasticceria italiana rivisitato a tema!
Così spulciando su Google abbiamo trovato questa ricetta:
Ingredienti
mezzo Pandoro
400 g Mascarpone
100 g Zucchero (+ 1 cucchiaio per il caffè)
2 Caffè
1 bicchierino Crema al whisky (o altro liquore)
4 Uova Cacao amaro in polvere
Preparazione
Fate due caffè ristretti e zuccherateli poi aggiungete un bicchierino di liquore a vostra scelta, io ho utilizzato la crema al whisky. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima e teneteli da parte. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero semolato e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno spumosi e biancastri. Unite i tuorli montati insieme allo zucchero al mascarpone e lavorateli insieme fino a che otterrete un composto omogeneo mescolando con un cucchiaio o con una spatola.
Unite gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e tuorli e amalgamateli al resto della crema con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente. Tagliate il pandoro a fette partendo dalla base. Prendete una pirofila (vi consiglio di usarne una trasparente così si vedranno gli strati) e mettete sulla base alcune fette di pandoro in modo da coprirla interamente.
Versate una parte del caffè zuccherato con crema al whisky sulla base di pandoro. Fate uno strato di crema al mascarpone sulla base di pandoro e livellatela bene. Fate ancora uno strato di fette di pandoro e versate ancora caffè zuccherato con crema al whisky. Terminate con un altro strato di crema al mascarpone e livellate la superficie. Mettete il tiramisu di pandoro in frigo coperto da pellicola trasparente.
Quando sarà il momento di servire il tiramisu di pandoro cospargete la superficie con cacao amaro in polvere.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete sostituire gli albumi con 150 ml di panna montata. Se volete potete fare il tiramisu di pandoro anche in coppette monoporzione. Potete sostituire il caffè con caffè decaffeinato o con qualsiasi altra BAGNA PER TORTE.
Fonte: https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/tiramisu-di-pandoro/
Buon appetito

