Il rimedio naturale contro il mal di testa che non ti aspettavi: Caffè e Limone - Koffea Palermo
Esatto hai capito benissimo, il rimedio di cui ti parlerò prevede uno spicchio di limone spremuto nel caffè amaro!!
Forse ti sembrerà un accostamento un po' azzardato, ma ti posso assicurare che non solo è buonissimo, ma è anche un toccasana contro il mal di testa!
Adesso ti spiego il perchè, ma prima vediamo insieme dove nasce questa salutare miscela.
L'utilizzo del limone nel caffè è stato diffuso dalla medicina cinese che, proprio per tradizione, utilizza formule contenenti miscele di erbe e piante di vario genere per il trattamento di vari disturbi. Oggi i suoi benefici contro il mal di testa sono riconosciuti anche dalla medicina occidentale.
La caffeina infatti riduce l’allargamento dei vasi sanguigni, essendo un vasocostrittore. Questo le consente di contrastare la principale causa fisiologica dell’emicrania. Il limone invece migliora la concentrazione delle molecole di ossigeno nel sangue. Inoltre grazie alla presenza di acido citrico permette all’intestino di assorbire più caffeina, aumentando quindi l’efficacia dei suoi meccanismi d’azione.
Per quale tipo di "mal di testa" possiamo utilizzarlo?
Il mal di testa che può essere risolto bevendo una tazzina di caffè amaro con il succo di uno spicchio di limone è quello provocato da fattori esterni quali stress, stanchezza, cattiva digestione oppure sforzo eccessivo. Cioè quando non si presenta a causa di fattori genetici o come risposta a disturbi cronici di varia natura.
I benefici solitamente sono riscontrabili dopo 20/30 minuti dall'assunzione.
Come ti dicevo all'inizio, oltre ad essere un rimedio naturale, è anche molto buono. Infatti diversi bar del sud Italia, usano accostare la crema di limone al caffè espresso! Non per curare mal di testa ovviamente, ma per puro giubilo del palato.
Adesso che conosci anche questa proprietà benefica del caffè, puoi provare e farci sapere come va in caso di emicrania!
Seguici su Facebook