Lo bevi ogni giorno, ma sai effettivamente parlarne? Etimologia del caffè - Koffea Palermo
Quanto ne sai della bevanda più bevuta al mondo? E' sempre sotto i nostri occhi, ma sai davvero parlarne?
Nessun problema ti aiutiamo noi di Koffea... cominciamo da dove deriva e dal significato della parola caffè.
ETIMOLOGIA
Dall’arabo qahwa, arrivato in italiano attraverso il turco kahve. Non a caso definito spesso ‘vino d’Arabia’, il caffè costituisce un legame fisico, quotidiano, alimentare tra oriente e occidente. La storia di questa parola è affascinante e nebulosa, giacché i lessicografi sono divisi tra diverse interpretazioni:
- da una parte c’è la parola qahiya, ovvero ‘mancanza di appetito’ — il caffè è una sostanza detta anoressizzante;
- da un’altra c’è quwwa, cioè ‘forza’, ‘potenza’ — per gli effetti rinvigorenti della bevanda;
- da un’altra ancora c’è la radice che vuole qahwa derivare dalla regione di Kaffa, in Etiopia, dove sembra che il caffè sia nato spontaneo e da cui si è poi diffuso in Arabia, ma molti sono i detrattori di quest’ultima ipotesi.
Sicuro è che il porto yemenita di Mokha fu un centro di smercio molto importante, dal quale il caffè arabo partì per conquistare il mondo.
Curiosità: ecco perché la caffettiera Bialetti si chiama Moka!
Il caffè, oggi è un rituale, uno stile di vita, un ricordo, qualcosa a cui pensare per sognare un po' ad occhi aperti... Macchiato freddo, shakerato, americano, lungo, al vetro, d’orzo, espresso, ristretto, mocaccino, schiumato, corretto, Irish coffee, caffè dello studente… Ci vediamo per un caffè e mi racconti che è successo. Ha bevuto come una spugna, stasera, vado a preparargli un caffè con qualche goccia di succo di limone. Aspetta, finisco il caffè e arrivo. E niente, ci siamo presi un caffè e poi ci siamo scambiati il numero di telefono…
Il caffè è un’occasione sociale, un disimpegno, una malta dolceamara e profumatissima che cementa i mattoncini dei nostri rapporti interpersonali, spesso per ritrovarsi, talvolta per conoscersi, quotidianamente per risvegliarsi.