E' vero che più il caffè è forte, più ti sveglia? Ecco la risposta che non ti aspettavi - Koffea Palermo
Quante volte avrai pensato: " mi serve un caffè stamattina, bello FORTE, altrimenti non riesco a svegliarmi!"
Adesso io ti chiedo... Cosa intendi quando parli di caffè forte? Forse che ha i muscoli, o forse che è troppo simpatico oppure che è un campione?
Può essere che magari intendi dire che vuoi un caffè che ti dia una bella svegliata? Bhe se è così, ci sei vicino, anche se devo svelarti un terribile segreto…
E se ti dicessi che il caffè bello forte che ti fa svegliare invece ti crea un effetto contrario ?
Te lo spiego in maniera semplice...
Quando siamo svegli, una sostanza chiamata adenosina si accumula lentamente nel cervello legandosi a recettori che rallentano la nostra attività mentale, il risultato?
Più aumenta la quantità di adenosina più il nostro cervello si sente stanco, se ci pensate ha logica, se non dormiamo siamo via via sempre più affaticati, durante il sonno invece l'adenosina diminuisce fino a risvegliarci a mente fresca.
La molecola della caffeina è incredibilmente simile a quella dell’adenosina, attraverso il flusso sanguigno raggiunge il cervello e inizia a legare con gli stessi recettori dell'adenosina sostituendola, ma visto che la caffeina non ha gli stessi effetti sedanti della sua controparte, la sonnolenza sparisce.
Tuttavia l'uso prolungato della caffeina spinge il cervello a creare nuovi ricettori di adenosina il che significa che per ottenere gli stessi effetti bisogna assumere maggiori quantità di caffè e maggiore sarà la sonnolenza alla fine dell’effetto.
Ecco perché smettere di bere questa bevanda può provocare una sensazione di stanchezza e sonnolenza superiori a quella percepita da chi non ha mai bevuto caffè.
In sintesi la caffeina sostituisce l’adenosina che genera un risveglio immediato, ma dopo circa 3 ore l’effetto della caffeina finisce e il cervello ha bisogno di un’altra dose per svegliarsi.
- ADENOSINA + CERVELLO ATTIVO (la mattina quando ci svegliamo)
+ ADENOSINA + SONNOLENZA (durante il giorno)
+ CAFFEINA + RICETTORI + SONNOLENZA (quando prendiamo tanti caffè)
“Ma allora come posso mantenere sveglio il mio cervello ?”
Fai molta attenzione a questo passaggio…
Si perché contrariamente a quello che pensavi fino ad un minuto fa, il caffè “forte” avendo un alto contenuto di caffeina presente nei caffè Robusta genera un effetto di risveglio immediato, ma lo stesso effetto finirà entro le prossime 3 ore circa, mentre nei caffè Arabica che contengono la metà di caffeina, l’effetto del risveglio avviene lentamente completando il ciclo in 6 ore circa.
E’ per questo motivo che quando la mattina prendi un caffè a casa, se ci pensi ne prendi un’altro intorno alle ore 11:00, proprio perché i caffè che vengono commercializzati nel 90% dei casi sia nei bar che nei negozi sono dei 100% Robusta.
La soluzione dunque è consumare un caffè contenente più arabica e meno robusta, per questo motivo abbiamo creato il caffè Brasilia che contiene il 60% di Robusta e ben il 40% di Arabica.
Adesso capisci perché abbiamo creato “il caffè che non c’era” ?
Vuoi saperne di più su BRASILIA? CLICCA QUI